Si sono svolti a Pozzuoli (NA) Venerdì 25 Novembre i campionati italiani di forme. Tanti gli atleti genovesi presenti, tornano dalla Campania con un bottino di un oro e un argento, confermando la crescita del movimento, ormai affermatosi tra i più importanti a livello nazionale.

Grande prestazione per la Maestra Ivana Caneddu (G.S. San Bartolome), che ottiene l’oro nella categoria master 2 femminile. La Caneddu, cintura nera 7° dan e una vita dedicata al taekwondo, non è nuova ad imprese come questa: nella sua bacheca figurano, infatti,  diverse affermazioni in campo nazionale ed internazionale, oltre alla partecipazione ai Campionati Europei del 2011.

“Sono felicissima per questo titolo, soprattutto perché dimostra che non si è mai troppo grandi per il taekwondo". - Dichiara la Caneddu - "La mia carriera agonistica è iniziata nel 1989, da allora non ho mai abbandonato i tatami e non intendo ancora smettere. Spero che la mia costanza e determinazione siano d’ispirazione per i giovani atleti della mia società, ai quali cerco ogni giorno di trasmettere il mio amore per le arti marziali”.

Accanto ad una veterana, sale sul podio anche un giovanissimo: si tratta di Alessio Guastella (Taekwondolimpico), che ottiene la medaglia d’argento al termine di una competizione molto tirata e di alto livello. Alessio, dopo aver dominato la batteria nelle Semifinali, sfiora l’impresa, arrivando ad un soffio dall’oro.

“Otteniamo questo risultato grazie alla grande dedizione di Alessio” – dichiara il suo maestro Maurizio Cheli – “Le forme richiedono una pratica instancabile e una marzialità che lui ha nel sangue. Ora ci metteremo alla prova anche in campo internazionale e sono sicuro che otterremo anche lì ottimi risultati”.

Si fermano invece prima del podio gli altri genovesi impegnati in gara: Antonino Polizzi (Hwasong), Giulia Gaggero  e Maurizio Cheli (Taekwondolimpico).

Per il taekwondo i prossimi appuntamenti vedranno protagonisti i combattimenti, con la Junior Cup in programma a Quiliano il 3 e 4 dicembre.


Riccardo Persano

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali