Trionfa Greco, che si prepara allo stage con la campionessa del mondo

Si è svolto questo weekend a Palermo la dodicesima edizione del Memorial Guastella, appuntamento di punta per il taekwondo, specialità forme. Oltre 260 gli atleti partecipanti da tutta Italia, tra i quali anche i baby campioni dell’Athletic School Tigullio, capitanati dal Maestro Maurizio Brizzolara, che hanno fatto incetta di medaglie.

Su tutte ha brillato la stella di Magdalena Greco, già bronzo al Trofeo Coni e tra le protagoniste più attese anche a Palermo. La giovanissima classe 2005 non ha deluso le aspettative, incantando i giudici e ottenendo ben tre medaglie d’oro nelle specialità singolo freestyle, singolo cadetti b e nel trio, assieme ai compagni Andrea Norbiato ed Andrea Blandino. Ora, per Magdlaena, in programma uno stage a Parsippany, nel New Jersey, con la campionessa del mondo, la koreana Su Ji Kang. “Sono super emozionata, ancora non riesco a crederci” – Commenta la Greco – “Sapevo di essere in forma ma non osavo immaginare di vincere addirittura tre medaglie. Sicuramente le porterò con me negli Stati Uniti, saranno il mio portafortuna in vista di un’esperienza che si preannuncia molto impegnativa, ma che non vedo l’ora d’iniziare”.

Le soddisfazioni per l’Athletic School sono arrivate anche con le affermazioni di Francesco Garibaldi, Manuel Morreale  e ancora di Andrea Norbiato, oro anche nel singolo. Medaglie per Valentina Carollo (argento singolo e bronzo coppia mista) e Tommaso Sanguineti (argento singolo e bronzo coppia mista) e per i “veterani” Francesco Mariani (argento) e Salvatore Mariani (bronzo).

Grande gioia per il Maestro Brizzolara: “I ragazzi hanno lavorato molto per preparare la gara e questi risultati sono il giusto riconoscimento per tanto impegno. Le forme sono una specialità molto complessa, che richiede dedizione e grande marzialità, qualità non comuni in atleti così giovani. Sono molto fiero dei miei piccoli campioni e sono sicuro che, continuando a lavorare così, otterranno ancora grandi soddisfazioni”.

Soddisfazione anche nelle parole del Presidente regionale Laura Toma, fresca della riconferma appena ottenuta da parte delle società liguri: “Il nostro movimento è in costante crescita, sia nel combattimento che nelle forme. Risultati come quelli ottenuti dall’Athletic School in una gara così importante dimostrano che possiamo competere anche ai livelli più alti. Ora vogliamo alzare ancora di più l’asticella, confrontandoci in appuntamenti internazionali”.

Per il taekwondo ligure ora l’attenzione si spsota sul combattimento, con l’Insubria Cup, in programma a Gennaio, e i Campionati Nazionali Juniores a Febbraio.


Riccardo Persano

 

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali