Oltre 200 bambini per una giornata di sport e divertimento. 

Domenica 12 febbraio si è svolta al Palacus di Genova la 23ma edizione della Columbus Cup, gara dedicata ai baby praticanti di taekwondo, nati tra il 2013 e il  2006. 

Oltre 200 piccoli atleti hanno festosamente invaso il palazzetto dello sport, sfidandosi in prove di abilità e destrezza. In particolare, nella variante “light” del combattimento classico, eseguita senza contatto, a premiare le tecniche più spettacolari e complesse. Uno di fronte all’altro, i bambini impegnati nella competizione hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare ai più grandi, mostrando tecniche degne del miglior Jackie Chan. È stata poi la volta della sfida di reattività, con la gara “a chi colpisce prima” un apposito bersaglio elettronico.

L’iniziativa, voluta dal Maestro Pietro Fugazza e giunta quest’anno alla sua 23ma edizione, ha visto la partecipazione di società da tutto il territorio ligure. La classifica finale premia la Scuola Genova, organizzatrice dell’evento, che porta a casa ben 28 medaglie d’oro. Alle sue spalle l’Olimpia Savona (7 ori) e la Marassi Taekwondo (5 ori), tra le ultime realtà nate nel panorama genovese.

Grande soddisfazione per il Maestro Fugazza, che commenta così il successo della manifestazione: “Quella di oggi vuole essere in primo luogo un’occasione di festa per bambini e genitori, che si ritrovano per vivere con gioia lo sport. Oggi la competizione resta sullo sfondo, la parola d’ordine è divertirsi”. Il taekwondo ligure sta vivendo da qualche anno un vero e proprio boom in termini di iscrizioni e risultati. È di pochi giorni fa, infatti, la conquista della medaglia d’argento ai Campionati Europei per Club da parte della genovese Eleonora Traverso.


Riccardo Persano

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali