La Liguria del taewkondo rientra dal Trofeo Coni con la conferma di essere tra i principali movimenti giovanili in Italia nella disciplina. La manifestazione, che si è tenuta a Valdichiana Senese, in Toscana, ha ospitato oltre 4.000 atleti e tecnici in rappresentanza di tutte le discipline olimpiche, in quella che si è affermata come la principale manifestazione giovanile a livello nazionale, ricalcando in tutto e per tutto le Olimpiadi dei grandi, comprese cerimonia di apertura, accensione della fiaccola e giuramento degli atleti.

Una vera e propria festa dello sport e eei suoi valori, cui la selezione ligure del taekwondo ha partecipato con una delegazione di sei atleti capitanati dal maestro Pietro Fugazza. Ottimi i risultati ottenuti, con la medaglia d’oro di Emanuele Fugazza tra i cadetti cinture nere, specialità freestyle. La prestazione del figlio d’arte, che si è presentato a Valdichiana da campione italiano in carica, è stata di altissimo livello e gli ha consentito di ottenere la medaglia d’oro, confermandolo tra i migliori prospetti anche in ottica azzurra. Sempre nel freestyle è arrivato anche il bronzo di Ludovica Serain, mentre dal combattimento sono arrivate la medaglia d’oro di Alessandro Carta e i bronzi di Tommaso Fossaceca ed Elisa Pollini. Si ferma invece prima della zona podio il cammino di Ginevra Piga. Grazie a queste medaglie, la squadra ligure si è confermata al terzo posto a livello nazionale, dietro soltanto a Puglia (prima classificata) e Lazio (seconda), due dei principali movimenti italiani nel campo del taekwondo, oltre che prima regione tra quelle del nord Italia.

Negli stessi giorni, a Tirana, si è svolto l’Albania Open, gara di livello internazionale che riconosce punti nel ranking Europeo. Per il taekwondo genovese grandi risultati tra gli under 15, con la medaglia d’oro di Virginia Lampis, che prepara così al meglio il campionato continentale di categoria in programma a Novembre a Malta, e l’argento di Lucrezia Maloberti.

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali